La crostata di ricotta è un dolce la cui preparazione non richiede spiccate doti culinarie: facilmente eseguibile a casa, la ricetta prevede che, qualora non la si voglia acquistare, per la pasta frolla si utilizzino centocinquanta grammi di burro e di zucchero e il doppio di farina bianca, due tuorli d'uovo e un uovo intero.
Per l'impasto sono necessari duecentocinquanta grammi di zucchero, un'arancia e un limone, tre uova, cinquanta grammi di cioccolato e mezzo chilo di ricotta (assicuratevi che sia ben fresca). In aggiunta è possibile unire qualche goccia di liquore.
Innanzitutto occorre preparare la pasta frolla: presi farina, uova, sale e burro, aggiungere la buccia grattata del limone e amalgare il tutto facendolo riposare per qualche minuto.
Nell'attesa, è il turno del resto dell'impasto che ha come protagonista la ricotta, due rossi d'uovo, lo zucchero, l'arancia e un altro po' di buccia di limone; è inoltre possibile aggiungere un po' di liquore e della cannella. L'obiettivo è creare un impasto compatto.
Tornare sulla pasta sfoglia lasciata a riposo perchè è il momento di stenderla su una toglia imburrata. Versare l'impasto con la ricotta in maniera uniforme e mettere in forno a centoottanta gradi. La crostata è pronta quando la superficie appare imbiondita.